I Progetti

Progetto Inclusione

Per bambini da 12 a 36 mesi

L'articolo 12 della L. n. 104/92 sancisce il diritto di tutti gli alunni a ricevere una formazione adeguata e completa. In genere l'attenzione viene posta sulla formazione scolastica e in particolar modo su quella dell'obbligo, di cui tale legge si occupa in maniera organica e dettagliata; tuttavia, essa specifica anche in maniera inequivocabile che al bambino da 0 a 3 anni con disabilità dovesse essere garantito l'inserimento negli asili nido. La L. 104, pertanto, stabilisce che il diritto all'integrazione ed all'inclusione deve essere garantito anche ai bambini più piccoli. Il Nido si prefigura di accogliere, inserire, integrare ed includere ogni bambino, attivando tutte le risorse e gli strumenti necessari.

shutterstock 164248265 w

Progetto Biosauna

Per bambini da 0 a 6 mesi

La Biosauna, detta anche sanarium, tepidarium o calidarium, è una sauna intermedia tra le alte temperature della sauna finlandese e l’elevata umidità del bagno turco, è particolarmente indicata per i bambini, la temperatura si aggira intorno ai 40-45°C e il tasso di umidità non supera mai il 60%. Si avvale dell’apporto di specifici olii essenziali (salvia, timo, eucalipto, …) che sono sprigionati tramite la vaporizzazione delle erbe.

La Biosauna ha un effetto emolliente e rivitalizzante della pelle, attiva la respirazione della cute, stimola la circolazione sanguigna e previene i problemi alle vie respiratorie eliminando impurità.

La dilatazione dei pori e la respirazione della pelle favoriscono l’eliminazione delle tossine e la rigenerazione cutanea.

shutterstock 115654150