Regina Margherita

Chi Siamo

La Scuola d’Infanzia “Regina Margherita” trae la sua origine dal lascito del dr. Dalla Zuanna ed è stata eretta in Ente Morale con R.D. del 29.09.1902.
Lo scopo originario era quello di accogliere e custodire gratuitamente i bambini poveri di ambo i sessi e di provvedere alla loro educazione fisica, morale e intellettuale nei limiti consentiti dalla loro tenera età.

Oggi la scuola d’infanzia si qualifica come momento iniziale del sistema scolastico, caratterizzandola innanzitutto come luogo di relazioni umane e di apprendimento dei bambini, attraverso la predisposizione accurata di materiali, spazi, tempi e attività.

scuola2

Cenni Storici

L’Asilo Nido Integrato, è stato aperto nel dicembre 2003 per rispondere alle numerose richieste provenienti dal territorio ed in particolare dai genitori della stessa Scuola dell’Infanzia.

Nel 2008 l’edificio è stato ampiamente ristrutturato ed adattato alle norme di sicurezza vigenti.

Nel 2017 il Nido è stato autorizzato ad accogliere lattanti dai 3 mesi ai 3 anni.

img 0166 n1

Identità

La Scuola d’Infanzia “Regina Margherita” è una istituzione privata, parificata ai sensi della legge 62/2000, senza scopo di lucro: segue i fondamenti del Progetto Educativo (P.E.) ispirato ai valori cristiani in dialogo con le culture e le realtà sociali ed ecclesiali del territorio. I valori che hanno dato fondamento alla nostra istituzione sono tutt'ora validi e presenti nel regolamento e nella mission della nostra scuola che si prefigge di accogliere tutti i bambini andando incontro, anche economicamente, alle famiglie in difficoltà.

shutterstock 516203833

Mission

La Mission di un'organizzazione o impresa (la sua "dichiarazione di intenti"), è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre.

La scuola d’infanzia Regina Margherita definisce la propria “mission” in questi 3 punti:

  • Creare una scuola accogliente in cui i bambini e i loro genitori si sentono come in una seconda famiglia.
  • Una scuola fondata sulla centralità della persona secondo l’insegnamento di gesù Cristo, per il quale ogni persona è unica ed irripetibile in quanto Dio ha riservato per essa un progetto speciale.
  • La nostra idea di accoglienza è accogliere le differenze di tutti e di ciascuno, soprattutto di chi si trova in situazione di difficoltà, sia psico-fisica che socio-culturale.
shutterstock 120057124 n4