I Laboratori

Laboratorio Di Ludoteca Musicale E Didattica Della Musica

È tenuto da un insegnante esterno qualificato. Le finalità principali di tale progetto sono: un primo approccio agli strumenti musicali, sperimentazione in modo guidato dei parametri musicali (altezza, timbro, durata, intensità), favorire la propria espressione sonora- musicale e utilizzare il suono come mezzo di comunicazione.

shutterstock 288800186

Laboratorio Di Lingua Inglese

È tenuto da un'insegnante esterna madrelingua. Ha lo scopo di comunicare con i bambini tramite l'uso della lingua inglese, che non si configura come un insegnamento precoce, ma come una sensibilizzazione del bambino verso un codice linguistico diverso dal proprio, attraverso giochi , filastrocche, canzoni.

shutterstock 272914694

Laboratorio Di Educazione Motoria

È tenuto dalle insegnanti di sezione. Si propone come uno spazio dove ciascun bambino potrà essere protagonista, esprimere se stesso attraverso l'azione e il movimento. Potrà prendere coscienza di sè, del proprio corpo e degli altri, comunicherà emozioni  e sentimenti.

Ogni seduta psicomotoria ha tre momenti fondamentali:  

  • Entrata: rituale sempre uguale che permetterà al bambino di entrare nella situazione con l'insegnante e i compagni.
  • Esplorazione: giochi vari.
  • Congedo: rilassamento e saluto finale.
shutterstock 27438463 n2

Laboratorio Biblioteca

Vuole contribuire alla nascita o al rafforzamento dell'interesse dei bambini verso l'ascolto o la prima lettura di semplici storie. Per i bambini di 4 e di 5 anni è previsto anche il "PRESTITO DEL LIBRO". Portando a casa i libri della scuola e leggendoli con i genitori, si crea un coinvolgimento affettivo incomparabile, che li stimola a vivere il libro come un amico di avventura e promuove lo svilupparsi via via più importante della capacità di ascolto e di rielaborazione delle storie.

shutterstock 73156753

Laboratorio "Logico Matematico"

Nasce dall'esigenza di accompagnare i bambini alla scoperta dello spazio, della logica e dei numeri. I bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole con diversi criteri. Pongono cosi' le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici che verranno proposti nella Scuola Primaria.

shutterstock 257137486 w

Laboratorio "Grafico Pittorico"

La scelta delle insegnanti è stata dettata dalla necessità di creare uno spazio alternativo dove gli alunni possano "giocare" attraverso una serie di attività quali il manipolare materiali diversi, il disegnare, il pitturare, il leggere immagini. Questo modo di procedere renderà piacevole, per gli alunni, le ore di permanenza a scuola, stimolerà l' immaginazione e la creatività, lo sviluppo delle capacità espressive e le abilità di tipo comunicativo, il ragionamento, la riflessione, l'argomentazione e l'opportunità di risolvere situazioni problematiche.

shutterstock 74822080

Laboratorio "Scientifico Con Uscite Didattiche"

Intendiamo suscitare nel bambino l'interesse e la curiosità verso le scienze, osservando fenomeni scientifici ed esplorando caratteristiche ambientali. Sono previste numerose uscite sul territorio per osservare e toccare con mano la natura e tutte le sue peculiarità.

shutterstock 92240077 w