La Nostra Giornata Tipo

Al Nido Integrato

Ecco come passano la giornata i bambini piccoli al nido integrato:

Dalle 7:30 alle 9:30 - Ingresso a scuola nel Salone:
Si entra a scuola e si viene accolti dai compagni e dalle insegnanti.

Dalle 9:15 alle 9:30 - Svolgimento delle pratiche igieniche nel Bagno:
I bambini di 3 anni sono accompagnati in bagno dalle insegnanti.

Dalle 9:30 alle 10:00 - Momento comunitario: preghiera, divisione dei ruoli, conta dei bambini, merenda, canti e giochi nel Teatrino.
I bambini si siedono su panchine disposte in cerchio in genere divisi per sezione, si dice la preghiera e, si stabiliscono i capofila della giornata per ogni sezione e i preparatori di tavole, scelti tra i bambini grandi e medi. I capofila vanno a prendere la merenda che poi si mangia insieme (in genere frutta di stagione). Seguono canti e giochi. I preparatori di tavole imparano le pratiche corrette per preparare la tavola, mentre i capofila oltre a contare i propri compagni, avranno il compito di fare il calendario delle presenze e di essere aiutanti dell’insegnante durante la giornata.

Dalle 10:00 alle 10:45 - Presenze, calendario, tempo atmosferico, circle time in Aula.
Si osserva chi è assente e chi è presente a scuola, si crea il calendario di sezione registrando il tempo che passa e il tempo atmosferico. Seguono attività in circle time.

Dalle 10:30 alle 11:15 - Attività programmate e strutturate dagli insegnati o laboratori in Aula.
I bambini sono impegnati in attività specificamente preparate per raggiungere determinati obiettivi di competenza in attuazione del curricolo esplicito.

Dalle 11:15 alle 11:30 - Riordino e preparazione per il pranzo in Aula e Bagno.
Si riordinano i materiali utilizzati per le varie attività, si svolgono le corrette pratiche igieniche in vista del pranzo e ci si prepara per la mensa.

Dalle 11:30 alle 12:15 - Pranzo in Sala.
Si mangia insieme con compagni di scuola ed insegnanti.

Dalle 12:30 alle 13:15 - Prima uscita.
I bambini si divertono giocando liberamente e organizzandosi in giochi simbolici, di manipolazione e di movimento.

Dalle 12:15 alle 13:00 - Gioco libero in Salone o Cortile.
I bambini si divertono giocando liberamente e organizzandosi in giochi simbolici, di manipolazione e di movimento.

Dalle 13:00 alle 15:00 - Preparazione e riposo pomeridiano nello Spazio della Nanna.
I bambini di 3 anni si preparano per il riposino pomeridiano svolgendo le pratiche igieniche. Sono poi accompagnati dalla loro insegnante nello spazio della nanna dove si rilassano asocltando una storia e coccolandosi al suono di dolci ninne nanne.

Dalle 14:05 alle 15:10 - Attività programmate e strutturate dagli insegnanti o laboratori in Aula.
I bambini sono impegnati in attività specificamente preparate per raggiungere determinati obiettivi di competenza in attuazione del curricolo esplicito.

Dalle 15:10 alle 15:30 - Risveglio e merenda per tutti.
I bambini piccoli si svegliano e svolgono le pratiche igieniche, aiutati da insegnanti e personale ausiliario. Tutti fanno merenda (pane e marmellata, cioccolata, biscotti, crackers, succo di frutta o acqua)

Dalle 15:30 alle 16:00 - Seconda uscita.
I bambini si preparano per la seconda uscita: la giornata scolastica è finita!

shutterstock 96238937

Hero

sfondo home bottom

Il Nido Integrato

Per bambini fino a 3 anni

Gli Ambienti Del Nido

Piano Rialzato

Il piano rialzato è sede dell’Asilo Nido integrato. Vi si accede tramite ascensore posto nell’atrio di entrata della Scuola d’Infanzia o scala interna, posizionata a metà del corridoio della stessa. L’Asilo Nido è dotato di un atrio adibito a spogliatoio e di un’ampia stanza per l’accoglienza divisa in spazi ludici, con giochi e attrezzature adeguati, angolo pranzo e dormitorio. Vi sono inoltre due locali adibiti a servizi igienici. L’ambiente Nido è completamente arredato con mobili ed attrezzature che offrono la più totale sicurezza ai bambini che ospita. Adiacenti all’Asilo Nido, vi sono, nell’area ristrutturata, altri servizi igienici e 2 grandi aule suddivise in angoli specifici: manipolativo, grafico-pittorico, morbido.

Scopri tutti gli ambientikeyboard_arrow_right
img 0166 n1

I Laboratori

NATURA(L)MENTE, giocando con la natura sviluppiamo la mente

Proponiamo ai vostri bambini il maggior numero possibile di esperienze con materiali naturali e di riciclo, in modo che possano sviluppre la loro creatività e la cognitività con materiale non strutturato.

Scopri tutti gli ambientikeyboard_arrow_right
img 0078 n1